Rangdum ha un delicato equilibrio ambientale, è un deserto di alta quota con un ecosistema fragile nella sua grandiosità. Purtroppo i ragazzi non sono in grado di apprezzarlo e tantomeno di difenderlo. Il primo passo verso la consapevolezza ambientale è la conoscenza, quindi, abbiamo cercato un partner competente, con acquisite esperienze in progetti educativi e, soprattutto, ben integrato nella regione, per impostare un programma di educazione ambientale.

FINANZIAMENTO: euro 3000

compreso materiale didattico ed esperienze sul campo.
In collaborazione con lo “Snow Leopard Conservancy India Trust” è stato messo a punto un progetto di educazione ambientale di 6 workshops da 2-3 giorni ciascuno, in cui un esperto illustra fauna e flora locale, e, tema molto sentito a Rangdum, come evitare il conflitto con la fauna selvatica, ovvero come difendere le proprie greggi da Orsi e Leopardi delle Nevi.
Il programma si svolge con l’ausilio di un ottimo Kit didattico (un libro, figurine e giochi di società), molte attività di gruppo, tante illustrazioni e la visione di alcuni documentari.
Dopo la positiva esperienza del programma di educazione ambientale svolto nella stagione 2012-2013, ogni anno si individuano nuove attività per migliorare la consapevolezza ecologica e la conoscenza del proprio ambiente.